Image default
Arte & Cultura

Ritorna “American Idiot” dei Green Day

a 20 anni dalla pubblicazione

20 anni fa usciva uno degli album rock più iconici di questo secolo. Si tratta di “American Idiot” dei Green Day, un disco che ha consacrato la band californiana nel panorama musicale internazionale dopo alcuni anni meno fortunati. Ora, a distanza di due decenni, il settimo lavoro di Billie Joe Armstrong e soci è tornato con una nuova edizione che ha infiammato i fan storici e sta facendo conoscere ai più giovani la musica punk-rock dei Green Day. 

“American Idiot (20th Anniversary Deluxe Edition)” è uscito lo scorso 25 ottobre in due versioni: uno da 8 vinili e uno da 4 CD, che includono 15 demo mai pubblicate prima, 15 tracce live registrate durante il concerto del 2004 all’Irving Plaza di New York, altri 9 brani live inediti e infine 14 canzoni precedentemente disponibili solo come B-sides e bonus tracks.

Sono inoltre stati pubblicati 2 Blu-Ray contenenti un nuovo documentario di 110 minuti, “20 Years of American Idiot”, il documentario “Heart Like A Hand Grenade”, il “Mini Gig” per “BBC: Top of the Pops” e l’apparizione al “Later.. With Jools Holland”. “American Idiot” ha superato i 23 milioni di copie vendute, 6 dischi di platino, numerosi Grammy ed è diventato anche un musical di Broadway.

È stato il primo concept album della band statunitense, che si è ispirata alla storia di Jesus of Suburbia, un antieroe americano con cui hanno raccontato il periodo difficile degli Stati Uniti, reduce dall’11 settembre di tre anni prima e impegnato nelle guerre in Iraq e Afghanistan.

Per approfondire:

https://www.rockol.it/news-746189/green-day-american-idiot-nuova-edizione-deluxe-per-20-anni-storia

Daniele Capello

Altri articoli