Il tour parte il 20 aprile 2024 da Ossi in Sardegna e toccherà, oltre a Cagliari, Bergamo, Piacenza, Pescara, Napoli, Roma, Saronno, Avezzano, Pisa. All’estero è prevista già una tappa a Zurigo
Tazenda Tour 2024 è dedicato a ricordare Murales. I fan della band comprendono bene che ogni anno il tour è dedicato ad un tema, un originale modo per rendere omaggio a tutto il vasto repertorio degli oltre 100 brani senza far torto a nessuno: quest’anno i Tazenda hanno deciso di tornare un po’ alle origini ricordando un album che li ha lanciati, dopo il noto Sanremo 1991 al quale parteciparono con Bertoli con Spunta la luna dal monte (versione in italiano della loro Disamparados) ricevendo una vera e propria ovazione dal pubblico con uno degli applausi più lunghi della storia di Sanremo.
I contenuti di Murales
È l’album che, attraverso il mescolarsi dei suoni “moderni” di tastiere e chitarra elettrica con quelli tipici della Sardegna (launeddas, tenores, fisarmoniche diatoniche), riesca a dipingere con passione e tenerezza storie di donne e di uomini, aprendo squarci consapevoli sulla storia presente e passata. Un album dove folk, rock progressivo, canzone cantautoriale, melodia confluiscono a dare vita a un oceano di emozioni immense, che toccano anche chi non mastica il sardo, lingua scelta per la quasi totalità dell’opera.
La scenografia
L’energia dello spettacolo musicale sarà arricchita dall’utilizzo di ledwall di ultima generazione. Non solo. Anche per il 2024 sarà riproposta una produzione incentrata sulla tematica dell’Ecologia, che sarà arricchita da iniziative collaterali che coinvolgeranno attivamente le comunità dove si realizzeranno gli spettacoli: il silent concert dei Tazenda saranno solo il momento centrale dell’Ecofestival. Parte importante delle date del tour 2024 rimarranno le date indoor: teatri e club faranno da cornice a uno spettacolo più intimo con una produzione ridotta, concerti in cui la vicinanza e l’intimità col pubblico saranno il vero e proprio tratto saliente.
Francesco Fravolini