Il mondo del teatro sbarca nella prima serata del sabato di Rai 3: dal 12 dicembre, per quattro settimane Andrea Delogu e Stefano Massini conducono “Ricomincio da RaiTre“. L’obiettivo del programma è quello di dare visibilità al mondo del teatro, in grande difficoltà a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus. Essendo infatti chiusi i locali, l’idea degli autori è di portare il teatro in televisione. Verranno quindi mostrati spezzoni di spettacoli in scena prima della chiusura, prove di future rappresentazioni e storie di chi lavora sul palco e dietro le quinte. “Ricomincio da RaiTre” andrà in onda dallo storico Teatro Sistina di Roma per la regia di Stefano Vicario.
Andrea Delogu dopo anni di televisione e radio a raccontare di sport (“Il processo del lunedì” nel 2015-16), musica (al commento dell’Eurovision Song Contest e del Festival di Sanremo) e cinema (“Stacult” è il programma che più l’ha resa famosa), ora racconta e fa il teatro: infatti proprio quest’anno ha esordito nello spettacolo “Il giocattolaio”, andato in scena al teatro di Narni per la regia di Andrea Zaccheo.
Stefano Massini invece è uno scrittore e drammaturgo: ha lavorato al Piccolo Teatro di Milano con Luca Ronconi, che sostituirà alla sua morte nel 2015. Ha scritto opere teatrali importanti come “Lehman trilogy“, celebrata anche a Broadway e “7 minuti“, diventato poi un film nel 2016, girato da Michele Placido. In tv ha preso parte a diversi programmi come “Piazzapulita” su La7, il Concerto del I Maggio 2018, mentre ha collaborato alla scrittura dei testi della seconda edizione di “Danza con me” di Roberto Bolle nel 2019.
Daniele Capello