Dorgali conquista la bandiera Lilla
Di
Marino Ceci
È Dorgali il primo Comune Lilla della Provincia di Nuoro e secondo di tutta la Sardegna.
Il progetto “Bandiera Lilla” è nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando Comuni – e presto anche operatori privati – che si adoprano per una fruizione da parte di questo target turistico.
Dopo l’iter di approvazione, concluso positivamente a fine febbraio, Dorgali si aggiudica la sua bandiera Lilla.
Dorgali e la sua incantevole frazione balneare Cala Gonone divengono quindi accessibili a tutti.
La sfida consisteva nella natura rocciosa del territorio, che pure ha saputo guadagnarsi il riconoscimento. Monito per tante altre località più o meno accessibili.
Nonostante il territorio di Dorgali non sia pianeggiante, gli sforzi per rendere accessibili i luoghi più interessanti ed attrattivi hanno dato i suoi frutti: è possibile frequentare con facilità la biblioteca, il Museo Archeologico, il Centro Culturale e alcuni parchi verdi mentre nella più pianeggiante Cala Gonone è possibile percorrere con facilità la passeggiata a mare, assistere agli spettacoli nel teatro, visitare il Centro di Educazione Ambientale e l’Acquario che dispongono anche di una parte sensoriale tattile.
La buona collaborazione con alcune Associazioni locali permette anche ai turisti con disabilità di frequentare laboratori su prenotazione o svolgere attività sportive con istruttori preparati.
Il comune tuttavia intende ulteriormente aprirsi a questa utenza, avvalendosi della collaborazione con la Associazioni locali lasciano intravedere un percorso di crescita e di miglioramento che porterà certo nuovi e tangibili risultati nei due anni di durata del riconoscimento.
I dati di accessibilità ed il dettaglio degli spazi ed edifici accessibili sono disponibili nella pagina dedicata al comune visibile al link relativo.