ICOM Italia, Wikimedia Italia e Creative Commons Italia uniscono le forze per promuovere la conoscenza libera. Durante tutto l’anno 2022 sosterranno musei, archivi e biblioteche in molti modi diversi: il primo passo è il bando riservato alle istituzioni culturali.
La cultura aiuta ad acquisire libertà di pensiero.
È utile ricordare che soltanto quando si ha conoscenza di determinati argomenti storici, si può scegliere, seguendo quanto appreso attraverso la lettura o mediante visite ai musei. Proprio con tale finalità, ICOM Italia, Wikimedia Italia e Creative Commons Italia uniscono le forze, per promuovere la conoscenza libera e, durante tutto l’anno 2022, sosterranno musei, archivi e biblioteche in molti modi diversi: il primo passo è il bando riservato alle istituzioni culturali.
Questi progetti servono a facilitare la promozione della cultura e il coinvolgimento delle persone.
Bando Musei, Archivi, Biblioteche
Musei, archivi e biblioteche possono presentare, entro il 15 febbraio 2022, una richiesta di finanziamento, per un progetto studiato per favorire il libero riuso attraverso la rete delle immagini di pubblico dominio, senza tralasciare i contenuti con licenze libere. È un modo per valorizzare e condividere con il resto del mondo la ricchezza delle proprie collezioni.
Sono numerose le realtà culturali italiane che possono presentarsi in tutto il mondo, facendo conoscere la cultura presente nei diversi istituti (musei, archivi, biblioteche).
Requisiti per accedere al bando
È possibile aggiungere foto oppure dati su Wikimedia Commons e Wikidata; scrivere nuove voci su Wikipedia o addirittura, arricchire di dati geospaziali OpenStreetMap.
A tutte le istituzioni, oltre al contributo economico a supporto delle attività, Wikimedia Italia offre anche un percorso di formazione per i dipendenti coinvolti. Dodici ore di lezioni frontali e sei ore di esercitazione sui progetti Wikimedia, in un arco di tempo di tre mesi.
Ogni istituto potrà richiedere di finanziare un progetto tra i 2.000 e gli 8.000 euro, per attività che dovranno essere concluse entro il 30 giugno 2022 e rendicontate entro il 15 luglio.
Sono ammesse collaborazioni con altri enti e associazioni e la copertura parziale dei costi di un progetto più ampio.
La scadenza per presentare la domanda è il 15 febbraio 2022.
Francesco Fravolini