Al via il XX congresso di medicina alternativa e alimentazione
Si terrà a Bologna il XX congresso nazionale di medicina e alimentazione di segnale con annesso corso. Il range temporale previsto andrà dal 16 al 17 marzo 2024. Una “due giorni” dove verrà posto al centro il cibo inteso come farmaco. Un approccio per alcuni forse innovativo al quale peraltro si correla anche un altro passaggio fondamentale, ovvero quello legato alla cosiddetta de-prescrizione. Stando a quanto viene riportato nel materiale informativo diffuso in rete dopo gli ultimi anni difficili vissuti dalla medicina tradizionale è arrivato il momento di fare un passo avanti. Ovvero di “guardare alla professione medica da un altro punto di vista, regalandoci crescita personale, umana e professionale, sia nei confronti dei pazienti che della cura”.
Ma cosa s’intende esattamente con il termine “deprescrizione” che sarà tra i tempi posti sotto i riflettori? Dall’inglese “deprescribing” il termine suggerisce un nuovo approccio, dinnanzi al sintomo, che porta alla sospensione dei farmaci. Proseguendo con la presentazione ufficiale dell’evento, si legge quanto segue: “in un mondo sanitario che sembra voler prescrivere farmaci ad oltranza si dimentica che i cardini della salute sono alimentazione e stile di vita. Ecco la medicina che vorremmo!”. Evidente quanto sia necessario “un cambio di paradigma quale unica soluzione per riumanizzare la Medicina”.
L’evento consentirà quindi di entrare nel vivo delle tematiche medico-scientifiche proposte dai cosiddetti “medici di segnale”. Verranno quindi veicolate “nozioni importanti sulle ormai collaudate modalità di deprescrizione farmacologica e di protezione della salute attraverso lo stile di vita e l’uso di rimedi naturali”. Da evidenziare inoltre un altro aspetto non trascurabile. Nonostante il livello degli argomenti in cantiere sia di alto tenore medico-scientifico, l’iscrizione è consentita a chiunque lo desideri. Quindi non si tratta di un evento riservato solo ai professionisti dell’area medica. Per quanto poi concerne la scaletta degli interventi e i nominativi dei relatori del convegno sono in fase di definizione. Gli interessati sono pertanto invitati a rimanere aggiornati tramite la presente pagina web ufficiale.
Di Maria Teresa Biscarini