Lo chiamano “l’animale più felice del mondo” per la sua espressione apparentemente sorridente. Ma non c’é da stare troppo allegri per il Quokka (Setonix brachyurus), uno dei tanti animali del mondo in pericolo. Considerato attualmente VU (Vulnerabile) dalla Lista Rossa dello IUCN, questo mammifero australiano vive in un’areale molto ristretto, minacciato dalla distruzione degli habitat e dalla diffusione di diversi animali alloctoni pericolosi come ratti, gatti, cani e dingo sulle piccole isole dove si trovano i Quokka.
Questo buffo mammifero somiglia a un piccolo canguro paffuto: é infatti un marsupiale appartenente alla Famiglia dei Macropodidi che comprende proprio canguri e wallabies ed é l’unico rappresentante del suo genere, Setonix. Ha le dimensioni di un grosso gatto, é erbivoro, gregario e di abitudini notturne. E’ molto confidente con l’uomo ma questo comporta diversi problemi in quanto gli individui vengono a volte nutriti dai turisti, causando loro problemi alimentari tanto che ne é stata vietata la pratica.
Le difficoltà per la loro conservazione non mancano, anche perché per ogni coppia nasce generalmente un solo piccolo a stagione. É comunque protetto in molte isolette dove sono stati anche eradicati i predatori alloctoni nella speranza di poterne frenare il declino.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=gZufXPiegv8
Daniele Capello