La piattaforma online dove il consumatore acquista gli alimenti italiani di prima scelta e può trovare le particolarità tipiche della gastronomia del territorio
Prodigia promuove i prodotti delle realtà commerciali locali nelle grandi città. Per raggiungere questo obiettivo si avvale della piattaforma online dove il consumatore acquista gli alimenti italiani di prima scelta. Prodigia, il negozio sul web dove trovare le particolarità tipiche della gastronomia del territorio, nasce nel 2022 dall’idea di Marco Ambrosio e Luigi Zucca, due imprenditori lodigiani di Borgo San Giovanni.
Prodigia: dati del settore
Se aumenta l’interesse verso le cucine esotiche e dai sapori diversi, quella mediterranea rimane una certezza consolidata, grazie alla rivalutazione del cibo sano e a Km.0. A confermare questo trend sono i dati di una recente indagine realizzata da EngageMinds Hub, il Centro di ricerca dell’Università Cattolica. La pandemia di Covid-19 ha modificato i consumi alimentari degli italiani, favorendo gli acquisti di prodotti locali e certificati. «Il 70% delle persone – si legge nella Ricerca – ha deciso di comprare spesso o sempre prodotti a qualità certificata europea (DOP, IGP o STG). Il 52% dei 4.000 intervistati afferma di aver comprato cibi a Km.0 e con certificazioni territoriali. I prodotti made in Italy o quelli legati al territorio stanno riscontrando un ottimo successo: le realtà locali rimaste a lungo sconosciute e minacciate dai grandi centri commerciali sono state riscoperte e apprezzate».
Prodigia valorizza l’economia locale
L’economia locale diventa un’autentica protagonista e si riscopre il valore aggiunto della gastronomia tipica di un territorio. L’Italia è particolarmente ricca di queste tipicità con le quali si caratterizza l’economia nazionale, senza dimenticare la valorizzazione delle località che diventano “ambasciatori” inconsapevoli del made in Italy. Ed è proprio il made in Italy ad assumere un ruolo decisivo a beneficio dell’economia italiana; non dimentichiamo che con un’adeguata promozione all’estero diventa un volano economico di una località. «L’idea di Prodigia – commenta Marco Ambrosio, fondatore – è nata durante la pandemia quando, a causa dei contagi, spostarsi è stato difficile e sono state riscoperte tutte quelle botteghe di prossimità, locali e di quartiere che spesso e purtroppo passano inosservate. Approfittando del lento ritorno alla normalità, con Prodigia abbiamo voluto dare visibilità a tutti questi servizi in cui crediamo, per fare in modo che non vengano dimenticati ma che entrino a far parte di un nuovo modo di consumare alimenti sani, nel rispetto della genuinità e della tipicità. In Italia, un paese in cui le regioni e le province sono così varie e uniche, i prodotti locali – conclude Marco Ambrosio – rappresentano l’anima di un territorio e ciò che lo contraddistingue. Dare voce alle piccole aziende agricole e artigianali, il più delle volte a conduzione familiare, significa offrire la possibilità di poter raccontare la loro storia attraverso i prodotti della tradizione e, allo stesso tempo, di continuare a far vivere il territorio nei sapori di una volta».
Francesco Fravolini