Al via giovedì 7 fino a domenica 10 luglio 2022 “Venere e Adone” di Roberto Latini, tre spettacoli di Claudia Fabris e “Bus room’s, vita morte e oracoli” di Bus Theater
Procida 2022 presenta il teatro contemporaneo. Sono previsti appuntamenti straordinari dove si trasformano alcuni angoli inediti dell’isola in autentico palcoscenico. Non solo. Ci sono percorsi, spettacoli e processi di apprendimento per una rinascita civile collettiva. Tutto comincia giovedì 7 e si conclude domenica 10 luglio 2022. È nell’ambito del programma culturale di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 la prima parte della rassegna “Espressioni”: cinque rappresentazioni che conducono il pubblico attraverso i nuovi linguaggi del teatro, innescando riflessioni sulle contraddizioni della contemporaneità.
Il programma
Giovedì 7 luglio alle 21 c’è lo spettacolo “Venere e Adone. Siamo della stessa mancanza di cui sono fatti i sogni” di Roberto Latini alla spiaggia della Silurenza (musiche e suono Gianluca Misiti; luce e direzione tecnica Max Mugnai; produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi). Latini è il fondatore di Fortebraccio Teatro, una compagnia teatrale volta alla sperimentazione del contemporaneo, alla riappropriazione dei classici e alla ricerca di una scrittura scenica originale. Giovedì alle 23.00 c’è la prima de “La Cameriera dei Sogni” di Claudia Fabris, in programma alla spiaggia della Silurenza. Claudia Fabris sarà anche protagonista de “La Camera della Poesia”, in programma venerdì 8 luglio alle 19 e, in replica, sabato e domenica, alla stessa ora: l’ex chiesa di San Giacomo diventa uno spazio intimo dove l’artista padovana condurrà gli spettatori nel suo “ristorante per lo spirito dove antipasti e piatti del menu sono parole, poesie e suoni e gli ospiti vengono accolti con cura per trovare consolazione, commozione e ispirazione durante le proprie giornate. Domenica 10 luglio Claudia Fabris è in scena con “La Bambola”. Appuntamento in piazza dei Martiri alle 23 per uno spettacolo di otto minuti che vede protagoniste due donne, un carillon, un nastro rosso di raso che le lega. Venerdì, sabato e domenica in piazza Marina Grande la compagnia Bus Theater propone “Bus room’s, vita morte e oracoli”, uno straordinario spettacolo di teatro, musica, illusionismo, teatro di figura (regia di Ilaria Cecere e Alessio Ferrara; con Alessio Ferrara, Ilaria Cecere, Francesca Masucci, Yuri Parascandolo e Pilar Penalosa).
Francesco Fravolini