L’OMS ha approvato il primo vaccino per bambini contro la Malaria. Si tratta del primo vaccino in assoluto per questa malattia, una malattia trasmessa dalle zanzare, che uccide quasi mezzo milione di persone ogni anno. Come ha dichiarato Adhanom Ghebreyesus, il Direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), infatti: “È un momento storico: il tanto atteso vaccino contro la malaria per i bambini è una svolta per la scienza, la salute dei bambini e la lotta contro la malaria. […] L’utilizzo di questo vaccino in aggiunta agli strumenti esistenti per prevenire la malaria potrebbe salvare decine di migliaia di vite di bambini ogni anno“.
Il vaccino, chiamato “RTS,S” ha dimostrato per la prima volta la sua efficacia sei anni fa. Ci sono poi stati programmi pilota, in Ghana, Kenya e Malawi e adesso, dopo aver testato la sua totale sicurezza ed efficacia, l’OMS ha suggerito di distribuirlo in tutta l’Africa subsahariana e ovunque la malattia sia presente.
Si tratta di un grande passo avanti per la medicina e per la scienza a livello mondiale e umano, per diversi motivi. In primis, perché è il primo vaccino, non solo contro questa malattia nello specifico, ma anche contro una malattia parassitaria dell’uomo. In secondo luogo, perché si tratta del primo vaccino sviluppato da un gruppo di scienziati africani e, infine, perché costituisce un grande passo avanti per l’Africa, dove la malattia è endemica e dove ci sono quasi il 95% delle vittime totali.
Domenico Attianese