Il primo livello di Reiki detto anche Shoden si ottiene quando arriva l’attivazione Reiki, ed è importante ottenerlo se si decide di praticare questa disciplina, in quanto segna il percorso di rinascita personale alla ricerca del benessere e della pace interiore.
Il lato spirituale del reiki infatti è un aspetto molto importante, forse più di quello della guarigione in quanto il Reiki è prima di tutto una tecnica per raggiungere la pace interiore e solo di riflesso è una tecnica di guarigione.
Infatti la guarigione nella medicina orientale è vista come una presa di consapevolezza di quello che è il problema reale.
Il primo livello aiuta a prendere consapevolezza di questo concetto ma come si ottiene? Come si fa ad essere iniziato?
Per essere iniziati è necessario trovare un maestro di Reiki che è l’unico che può iniziare gli altri individui a questa disciplina.
Prima dell’attivazione è necessario una conoscenza tra la persona che desidera l’attivazione ed il maestro che dovrà fare alcune sedute per poi procedere all’attivazione.
Durante l’attivazione si ricevono quattro iniziazioni energetiche che aprono i canali energetici e li ripuliscono in modo che il richiedente l’attivazione diventi pronto a ricevere l’energia e sia in grado di trasmetterla con le proprie mani.
Vengono inoltre insegnati i principi del Reiki e viene narrata la storia e come si effettua l’auto trattamento, si scoprono come trattare gli altri e come purificare gli oggetti.