una torta soffice e leggera, senza burro ma realizzata con ricotta e crema di frutta all’arancia. E’ un dolce light veramente semplice da preparare, perfetto per colazione e per merenda si conserva per qualche giorno se coperto adeguatamente mantenendo tutta la sua morbidezza. Per far sì che resti morbido è bene lavorare gli ingredienti quando non sono freddi di frigo per questo si consiglia di tirare fuori la ricotta e le uova almeno un’oretta prima.
Ingredienti per uno stampo a cassetta da 30 cm:
200 grammi di farina 0
250 grammi di ricotta
30 ml di latte
100 grammi di crema di frutta di arancia o di Marmellata di arancia
2 uova
130 grammi di zucchero
60 grammi di olio di oliva
12 grammi di lievito vanigliato per dolci
1 baccello di vaniglia…
In una ciotola mescolate la ricotta con una frusta a mano o con un cucchiaio di legno per renderla bella cremosa, poi montate le uova con lo zucchero fino a che non ottenete un composto gonfio e spumoso, magari aiutandovi con un frullino elettrico.
Unite alla ricotta il composto di uova e zucchero, l’olio di oliva, la crema di frutta e i semi di vaniglia e mescolate tutto in modo da renderlo il più omogeneo possibile.
Incorporate la farina e il lievito setacciati, il latte e amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno e infornate a 180 grandi in modalità statica per circa 45 minuti o fino a che il dolce non risulta dorato e cotto anche nella parte centrale. Sfornare e far raffreddare.