La Pizza ha vinto l’IG Nobel 2019 per la Medicina. Ma cosa significa? Ancora prima, cos’è un IG Nobel? Si tratta, ovviamente, di un premio “satirico”, non di un nobel vero e proprio, ma non di meno è rilasciato per vere ricerche scientifiche. L’IG Nobel, infatti, è rilasciato dalla rivista “Annals of Improbable Reserarch” e dall’Università di Harvard alle ricerche che fanno “ridere e pensare”.
La ricerca che ha vinto l’IG Nobel ha portato i ricercatori a concludere che “La pizza protegge da malattia e morte, purché fatta e mangiata in Italia”. E Silvano Gallus, dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Irccs di Milano, quando ha ritirato il premio, ha detto:
“Una buona pizza racchiude tutte le virtù della dieta mediterranea. La pizza può protegge dall’infarto del miocardio e da alcune forme di tumore. Gli ingredienti devono però essere rigorosamente italiani.”
Il premio è stato consegnato da tre veri premi Nobel (Eric Maskin, Nobel per l’Economia 2007, Rich Roberts, Nobel per la Medicina 1993 e Jerome Friedman, Nobel per la Fisica 1990) e, ovviamente, non solo la pizza è stata premiata, ma anche altre strane e straordinarie ricerche:
- L’IG Nobel per l’Ingengeria 2019 è stato vinto dalla Macchina Lava Bambini.
- L’IG Nobel per la Biologia 2019 è stato vinto dagli scarafaggi magnetici.
- Per l’Economia ha vinto una ricerca sui batteri sulle banconote.
- Un premio è stato vinto dal team di ricercatori che ha studiato “L’asimmetria scrotale della temperatura in postini nudi e vestiti in Francia”.
- L’IG Nobel per la Pace è stato vinto da coloro che sono riusciti a misurare il piacere di grattarsi quando si ha il prurito e quello per la Psicologia è stato vinto da Fritz Stack per aver scoperto “che tenere in bocca una penna in bocca fa sorridere, il che rende più felici, ma per poi scoprire che non lo fa”.
Domenico Attianese