Image default
Arte & Cultura

Piccola: la dichiarazione d’amore di Mobrici che suona come un addio.

Il nuovo singolo del cantante è una canzone che fa pace col passato.

La tenerezza di un amore ed il coraggio di lasciarlo andare: si può riassumere così Piccola (Maciste Dischi/Virgin Records/Universal Music Italia), il nuovo singolo di Mobrici prodotto da Federico Nardelli e pubblicato il 27 gennaio. Questo brano segue il precedente singolo, Luci del Colosseo, che ha segnato il ritorno sulle scene musicali del cantautore dopo il tour estivo che l’ha portato in giro per l’Italia ottenendo diversi successi e riconoscimenti, tra cui il premio come miglior disco dell’anno al MEI – Meeting Etichette Indipendenti.

Piccola è un brano estremamente intimo, profondo e romantico; è il canto di una voce che fa pace con i fantasmi del passato e si proietta nel futuro. Come ha affermato lo stesso Mobrici “’Piccola’ è una canzone che, dopo tanto tempo, mi ha fatto fare pace con tanti pensieri. È arrivata da sola […]. Si è presentata in una notte qualsiasi, come un flash nella mia testa, tutta intera, già con le parole. Quando ho preso la chitarra, mi sono sentito come un traduttore.” Un brano che ha molti riferimenti ad artisti che hanno influenzato la sua formazione musicale ed in particolare il cantautorato italiano; una voce graffiante che scorre dolcemente nell’ ascolto delle sue parole poetiche seppur a tratti struggenti. Canta, infatti, nel ritornello: “Piccola, quando ti vedo sento la musica e mi chiedo: se tu riesci a esser felice non chiedo niente, me ne posso andare”.

Piccola è una canzone che conferma l’estrema bravura di Mobrici nel riuscire a mettere a nudo la sua anima ed i suoi sentimenti, pur sempre con l’estrema delicatezza che gli permette di creare delle canzoni che dal suo privato riescono a toccare il cuore di molti.

Attualmente è al lavoro sul nuovo album di cui non si conosce ancora la data di pubblicazione. Certi invece i due concerti di Roma e Milano che si svolgeranno rispettivamente il 18 aprile al Monk ed il 20 aprile ai Magazzini Generali, occasione unica per ascoltare non solo gli inediti del nuovo lavoro ma anche quelli del primo disco (Anche le Scimmie Cadono dagli Alberi) e del suo trascorso musicale con i Canova.

Piccola è disponibile su YouTube al seguente link: https://youtu.be/Kab_wu2Tu4I

Roberta Matticola

Altri articoli