Image default
Arte & Cultura

Piazza San Pietro, la nuova rivista di Papa Francesco

La nuova rivista del Papa sarà mensile, eco sostenibile e rivolta a tutti, aperta e inclusiva. 

Il Vaticano avrà un nuovo canale di informazione. A dicembre uscirà il numero zero della nuova rivista di “Papa Francesco” e si chiamerà “Piazza San Pietro”. Ad annunciarlo Padre Enzo Fortunato, Direttore della Comunicazione della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano durante la trasmissione Tg1 Dialogo di sabato 24 agosto in onda su Rai 1. Il nuovo magazine sarà eco-sostenibile, avrà cadenza mensile e sarà presentato a “Roma” il 25 novembre 2024. Il nome è stato scelto direttamente da Papa Francesco perché “la rivista sarà aperta e inclusiva”, come ha sottolineato Padre Fortunato, tanto è vero che alcune pagine saranno dedicate alle lettere dei lettori. Esisteva indecisione per il nome della nuova testata, la scelta doveva ricadere  tra Piazza San Pietro e “Petrus” ed alla fine il Pontefice ha prediletto il primo. Padre Enzo Fortunato ha parlato della novità editoriale durante le dirette della sua pagina Facebook rivolte alla “Bravagente” (come la chiama lui) che ad oggi ha superato 60.000 visualizzazioni ed alcuni nomi del nuovo magazine sono stati suggeriti dalla stessi fedeli che seguono la pagina di Padre Enzo Fortunato. Il Direttore della Comunicazione della Basilica Papale ogni sera alle 20.50 sulla sua pagina Facebook  chiama a raccolta i fedeli per la lettura e la catechesi del Vangelo del giorno, un momento molto seguito dai cattolici.

Tornando al nuovo magazine, l’obbiettivo del Vaticano è raggiungere in breve tempo la quota di 100.000 abbonamenti e le richieste sono già numerose.  Il lancio della nuova rivista coincide – e non è un caso – con l’Anno Giubilare, il 2025.  L’apertura della Porta Santa in Vaticano è prevista per  il 24 dicembre 2024 e  darà inizio al Giubileo Ordinario. L’Anno Santo terminerà nelle Chiese Particolari domenica 28 dicembre 2025, il Giubileo Ordinario avrà fine con la chiusura della Porta Santa in Vaticano il 6 gennaio 2026. Ma le novità editoriali messe in campo da Padre Enzo Fortunato sono numerose: oltre al nuovo magazine, ad ottobre uscirà anche “Vivere il Giubileo”, sempre in occasione dell’Anno Santo, inoltre sta collaborando con alcuni scrittori per nuovi prodotti editoriali. 

L’abbonamento alla nuova rivista “Piazza San Pietro” può essere già richiesto scrivendo a Padre Enzo Fortunato, all’indirizzo enzo@buongiornobravagente.it

 www.buongiornobravagente.it 

Amalia Barbara Di Bartolo 

Altri articoli