Pin Bike è l’applicazione a marchio pugliese, del coratino Nico Capogna, che ha oggi all’attivo progetti in 25 città italiane e 4 città europee.
Pin Bike è il sistema brevettato e antifrode per la certificazione, il monitoraggio e la gamification delle tratte urbane in bici. Grazie a Pin Bike, i mobility manager di città, aziende e scuole possono rilasciare incentivi economici per promuovere la mobilità sostenibile e attiva in bici, nonché il commercio di prossimità.
La tecnologia è antifrode grazie all’integrazione delle registrazioni di app Pin Bike e sensore Pin Bike montato sulla bicicletta di proprietà dei partecipanti. Pin Bike garantisce la veridicità dei dati raccolti ai mobility manager di città, aziende e scuole, per il rilascio di incentivi economici alla mobilità sostenibile e per decisioni e investimenti basati sui dati.
Al contrario degli investimenti in servizi e infrastrutture di ciclabilità, che non ne garantiscono l’uso reale e corretto, gli incentivi economici all’uso della bici vengono elargiti solo se i partecipanti pedalano. Nel caso in cui gli utenti non pedalassero fino a raggiungere i massimali giornalieri e mensili, i mobility manager potrebbero risparmiare sulla voce di costo del progetto dedicata agli incentivi economici.
ll sistema tecnologico è stato attivato in circa 30 città in Italia e all’estero, permettendo ai cittadini di ricevere fino a 25 centesimi per km pedalato e fino ad 80 euro al mese. Il credito maturato pedalando può essere speso nei negozi di prossimità, costituendo così un ulteriore incentivo al commercio locale.
Il sistema di gamification brevettato può essere adattato per certificare tutti gli spostamenti con mezzi di mobilità sostenibile in ambito urbano: car pooling, trasporto pubblico, bike sharing, monopattini. Le classifiche, i premi e i punteggi sono tutti condivisi in un’ unica piattaforma, dando quindi la possibilità all’utente di scegliere diverse modalità di spostamento sostenibile.