Venerdì 24 aprile in prima serata su Rai Uno andrà in onda il film-documentario “Pavarotti“, realizzato da Ron Howard. Il film omaggia l’indimenticato tenore italiano Luciano Pavarotti, morto il 6 settembre 2007 a Modena, all’età di 71 anni.
Il celebre regista statunitense ha vinto il Premio Oscar nel 2002 come Miglior regista per “A beautiful mind“, film con Russell Crowe protagonista e ha girato altri grandi successi come “Il codice Da Vinci” e “Rush” ma è ricordato anche come attore nella serie di cult degli anni ‘70-’80 “Happy days” dove interpretava Richie Cunningham. Il film-documentario racconta la storia di Luciano Pavarotti sia dal punto di vista artistico che privato, partendo dall’infanzia fino ai grandi successi della carriera del tenore modenese, passando per le sue storie d’amore che tanto hanno fatto parlare l’opinione pubblica. Viene mostrato anche molto materiale inedito, come le interviste realizzate dallo stesso Ron Howard ai due grandi colleghi Placido Domingo e Josè Carreras, con cui Pavarotti ha formato il trio conosciuto come “I tre tenori”, che hanno realizzato numerosi concerti ed esibizioni negli anni ’90 e ’00. Sono presenti inoltre diversi contributi tratti dal’archivio di famiglia dell’artista.
Un omaggio importante a uno dei cantanti italiani più amati e conosciuti a livello internazionale, che approda in tv dopo essere andato in onda nei cinema tra il 28 e il 30 ottobre dello scorso anno.
Daniele Capello