Image default
Arte & Cultura

Padova, ultime settimane per visitare l’eccezionale mostra dedicata a Monet

Capolavori direttamente da Parigi, già oltre 135 mila ingressi. La mostra terminerà il 14 luglio

Fino al 14 luglio sarà ancora possibile prender parte a un viaggio nella vita e nei luoghi più amati da Monet, grazie alla mostra “Monet. Capolavori dal Musée Moarmottan Monet, Paris”, presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova, mostra che dalla sua apertura ha raggiunto quota 135 mila ingressi, per ammirare le 60 opere dell’artista padre dell’impressionismo, movimento del quale quest’anno ricorrono 150 anni dalla sua nascita. Visitare l’esposizione, eccezionale per le opere esposte e che rappresenta una delle ultime occasioni in cui potranno essere ammirate a breve in Italia, significa entrare nel giardino privato di Monet  dove ritrovare le sue ninfee, gli iris, i salici piangenti e i ponti giapponesi; opere tutte provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi che custodisce la più grande e importante collezione di dipinti dell’artista francese, frutto della generosa donazione fatta dal figlio Michel nel 1966. 

La mostra “Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Paris”, promossa dal Comune di Padova, è prodotta ed organizzata da Arthemisia in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi ed è curata da Sylvie Carlier, curatrice generale del Musée Marmottan Monet, con la co-curatela della storica dell’arte Marianne Mathieu e l’assistente alla curatela del Musée Marmottan Monet Aurélie Gavoille. Il Comune di Padova e Arthemisia hanno voluto rivolgere un tributo proprio a 150 anni dalla nascita del movimento impressionista.

L’Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Padova Andrea Colasio sottolinea: “Non possiamo che essere orgogliosi del risultato a oggi raggiunto e grati a tutto il pubblico che, fin dal primo giorno, ci ha manifestato forte il suo interesse verso un’esposizione dal grandissimo valore culturale. Un risultato per niente scontato ma che vogliamo festeggiare insieme ad Arthemisia, compagna insostituibile, con la quale abbiamo scelto di intraprendere questo viaggio. Padova si conferma, in questo modo, importante centro per la diffusione della cultura e della bellezza a livello nazionale, oltre che per la sua offerta turistica. Al richiamo di Monet sono stati inoltre tantissimi i visitatori giunti al San Gaetano da varie parti del mondo e tanti ancora ne arriveranno.” 

La mostra vede come sponsor Generali Valore Cultura e AcegasApsAmga, media partner la Repubblica, special partner Ricola e mobility partner Frecciarossa Treno Ufficiale. Catalogo edito da Skira.

Orario di apertura: da martedì a domenica 9.00-19.30; lunedì 14.30-19.30

Per informazioni visitare il sito www.arthemisia.it

Amalia Barbara Di Bartolo

Altri articoli