Tre diverse date per accedere alle domande di contributi
Con l’emanazione dei bandi presso gli organi di controllo, diventano operative per l’annualità 2023 le agevolazioni in materia di proprietà intellettuale. Questo quanto si legge nella pagina istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Le suddette misure agevolative sono denominate “Brevetti+”, “Disegni+” e “Marchi+”. Il fine è la concessione di agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
“Le nuove versioni dei bandi – prosegue la nota – pur contenendo alcune novità introdotte da nuove disposizioni legislative vanno in continuità con quelli dell’anno precedente”. Quanto alle date di apertura degli sportelli, questa è la “tabella di marcia”. Le domande di contributo potranno quindi essere presentate a partire: – dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+ ; dal 7 novembre 2023 per Disegni+ ;
dal 21 novembre 2023 per Marchi+ .
Quanto alle somme stanziate in favore delle tre misure, il decreto direttoriale di programmazione delle risorse del 16 giugno 2023 ha messo a disposizione quanto segue. Per l’anno 2023 si parla di uno stanziamento di complessivi 32 milioni di euro, di cui 20 milioni per “Brevetti+”, 10 milioni di euro per “Disegni+” e 2 milioni di euro per “Marchi+” .
Per prendere visione e scaricare le versioni integrali dei tre bandi si rimanda ai seguenti tre link: Bando 2023 Brevetti + , Bando 2023 Disegni + , Bando 2023 Marchi + . Per quanto poi concerne i relativi avvisi, gli stessi sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 dell’11 agosto 2023 .
Di Maria Teresa Biscarini