La numerologia è considerata una branca dell’esoterismo che attribuisce ai numeri oltre ad un valore matematico un valore qualitativo mettendolo in relazione con aspetti della natura e degli esseri umani e considerando i numeri dei potenti simboli che nascondono valori e concetti.
Pare che sia una disciplina molto antica e che il promo a parlarne fu Pitagora nel VI secolo a.c. Secondo la sua teoria tutta l’esistenza si basava sulla matematica, ma non fu solo lui a dare un elevato valore ai numeri; oltre a lui personaggi come Jung, Fibonacci e Leonardo da vinci ritenevano che i numeri avessero al suo interno dei potenti simboli.
Fibonacci ad esempio scoprì che il numero 1,61803 è un rapporto di grandezza che si trova praticamene ovunque e lo stesso Leonardo da Vinci usò il suo modello per realizzare il suo Uomo vitruviano.
Ma i numeri sono importanti oltre che per i personaggi anche per diverse culture tipo quella ebraica con la Cabala. La numerologia è una parte molto importante nella Cabala in quanto essa associa a tutti i numeri un nome e un significato metafisico.
Il numero 1 è il numero che rappresenta l’origine di ogni cosa. È unità, unione e la creazione, la sua forza sta nel non poter essere diviso e per questo viene venerato fin dai tempi remoti.
Il numero 2 nasce dalla divisione del numero uno, ed è considerato il simbolo della separazione e della visione dualistica dell’universo… Rappresenta gli opposti, il contrasto e l’armonia, il bianco ed il nero…
Il numero 3 è la combinazione dei tre elementi, ed è il numero più potente a livello esoterico, in quanto si pensa possieda una grande forza energetica e unificatrice, è un numero armonico e perfetto ed è il numero della trinità.