Lo scorso 11 gennaio é uscito il nuovo singolo di Fulminacci. Si intitola “Tutto inutile” ed é già in rotazione radiofonica da alcuni giorni. Il brano segna il ritorno del giovane cantautore romano dopo quasi 2 anni.
A proposito del nuovo lavoro Fulminacci ha dichiarato ad Allmusicitalia:
“Tutto inutile è una canzone da urlare, un misto di emozioni opposte che convivono, come convivono le chitarre anni 50 con i beat dei primi 2000″.
Con la sua scrittura ironica e originale Filippo Uttinacci (suo vero nome) si é distinto in questi 4 anni nel mondo del cantautorato indie. A venticinque anni ha già pubblicato due album (“La vita veramente” del 2019 e “Tante care cose” del 2021).
Capace di mischiare cantautore classico, pop ed elementi elettronici, ha diverse collaborazioni alle spalle tra cui l’ex Subsonica Samuel, Ditonellapiaga, Rkomi e Willie Peyote. Ha partecipato al Concertone del Primo Maggio nel 2019 e 2020 e al Festival di Sanremo nel 2021 con la canzone “Santa Marinella” con cui si é piazzato sedicesimo. Ha vinto però premi importanti con il suo album di esordio: il Premio MEI per il miglior giovane del 2019, il Premio Rockol Awards e la Targa Tenco per la miglior opera prima.
Per approfondire:
https://www.allmusicitalia.it/news/fulminacci-tutto-inutile-testo-significato.html
Daniele Capello