Arrivate in Italia oltre un milione di dosi di Novavax, il nuova vaccino che verrà subito distribuito tra le regioni Italiane, e per marzo sono pronte già due milioni di dosi.
Novavax è il primo vaccino contro il Covid 19 a base di proteine, prodotto da una società di biotecnologie americana e sviluppato grazie ad una tecnologia innovativa, ma dissimile da quella dei vaccini a mRna. Una tecnologia più classica, possiamo dire, così da utilizzarlo nella speranza di sconfiggere le ingiustificate paure dei no-vax e tentare di salvare altre vite.
Già utilizzato in Indonesia e nelle Filippine, Novavax è il quinto vaccino che ottiene l’autorizzazione dell’EMA. Si tratta di un vaccino a base proteica, ingegnerizzato a partire dal ceppo originale di SARS-CoV-2 grazie alla tecnologie delle nanoparticelle ricombinanti. Ovviamente, come altri vaccini, pur contenendo l’antigene proteico del vaccino, questo è purificato e non si può né replicare né causare il Covid-19.
Una volta inoculato il vaccino, il sistema immunitario identifica la proteina e inizia a produrre difese naturali come anticorpi e cellule T. La vaccinazione prevede due dosi da 0,5 ml a distanza di 21 giorni.
Si tratta, infine, di un vaccino estremamente efficace. Secondo i dati della ricerca, pubblicata sul New England Journal of Medicine, il vaccino possiede un’efficacia complessiva di oltre il 90%.