Image default
Ambiente & Società In evidenza

NO BRA DAY 2021: GIORNATA SENZA REGGISENO E SENZA PIU’ RITARDI DIAGNOSTICI

La giornata mondiale senza reggiseno, simbolo della liberazione dagli stereotipi di genere e dal sessismo, si è spostata ad ottobre per sensibilizzare le donne circa la prevenzione del tumore al seno, anche con l’autopalpazione.

Un giorno senza reggiseno era lo slogan della giornata mondiale in difesa della libertà di autodeterminazione. Il No Bra Day, ovvero l’astensione dall’ indossare il capo di abbigliamento intimo, aveva in origine significato prevalentemente politico: liberarsi idealmente dalle convenzioni sociali, dalle costrizioni, dalla distinzione dei ruoli.

Dal 2015, però, la ricorrenza ha assunto anche un altro valore: la consapevolezza riguardo all’importanza della prevenzione per combattere il tumore al seno. Da sei anni, infatti, è il 13 ottobre la data dedicata al No Bra Day.

Il No Bra Day a ottobre, segna un remind per tutte le donne: siamo alla metà del mese, e ciascuna donna di ogni età deve ricordare di compiere le indagini necessarie nel “mese rosa” della prevenzione, dedicato alla lotta contro il cancro al seno, che colpisce in larga parte le donne.

La pandemia ha creato drammatici ritardi nella diagnosi e nella cura delle malattie oncologiche con una riduzione degli screening mammografici di oltre il 50%, rinvio di oltre 400.000 interventi chirurgici e più di 2.000 donne che si dovranno confrontare in ritardo con un tumore del seno. Numeri allarmanti che solo lentamente stanno migliorando nel 2021.

Benvenute siano giornate come questa, una sola giornata capace di migliaia di giornate del singolo e della collettività.

Marino Ceci

Altri articoli