Venerdì 12 febbraio esce il nuovo singolo di Neffa, che si intitola “Aggio perzo ‘o suonno“. Il nuovo brano vedrà la collaborazione col giovane cantautore Coez, affermatosi nel 2017 col brano “La musica non c’è“, uno dei tormentoni di quell’anno. È stato lo stesso Coez a svelare la collaborazione con un post sui social, ricondiviso poi da Neffa:
“Una volta un ragazzo commentò un mio post scrivendo: ‘Se Neffa e Coez facessero un feat a chi dei due spetterebbe fare il ritornello?’ Il 12 febbraio lo saprete. ‘Aggio perzo ‘o suonno’ prodotta da Ty1 fuori tra poco.”
Il brano fa da apripista a un nuovo album di Neffa, che per il sito Allmusicitalia sarà “unico nel suo genere”.
Neffa, classe 1967, all’anagrafe Giovanni Pellino, esordisce come batterista hardcore negli anni ’90 per poi abbracciare il genere hip hop e rap. È stato uno dei primi artisti della scena hip hop in Italia con vari gruppi come i Sangue misto e poi come leader dei Messaggeri della dopa, con cui ottiene grande successo nel 1996 con “Aspettando il sole“. Compone anche alcune colonne sonore e brani per altri artisti. Nel 2001 abbandona il mondo del rap per uno stile più soul-pop: firma negli anni grandi successi come “La mia signorina“, “Prima di andare via“, “Il mondo nuovo” e “Molto calmo“. Ha firmato anche la colonna sonora del film “Saturno contro” di Ferzan Özpetek nel 2007.
Ha pubblicato finora 8 album in studio, l’ultimo “Resistenza” nel 2015. In carriera non ha fatto solo il musicista: nel 1999 conduce la trasmissione musicale “Sonic”, trasmessa su MTV; nel 2006 recita in un episodio de “L’ispettore Coliandro”; infine nel 2015 recita nel film “Numero zero – Alle origini del rap italiano”.
Daniele Capello