Il 23 novembre 2023 si festeggerà l’iniziativa proposta e lanciata da NATRUE che coinvolge produttori, operatori e consumatori
NATRUE, Associazione internazionale no-profit che tutela la cosmesi biologica e naturale, prepara diverse iniziative per celebrare la Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale 2023. L’obiettivo è sottolineare l’importanza della cosmesi green, coinvolgendo brand, associazioni e consumatori nella promozione della cosmesi biologica e naturale. La migliore promozione della cosmesi sostenibile viene proprio dagli operatori del settore e dai consumatori che l’acquistano. Alla seconda edizione della Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale ci saranno webinar e progetti creativi. Le diverse idee registrate sul sito dedicato verranno promosse da NATRUE sui canali social utilizzando gli hashtag #choosetruebeauty e #dayofnoc.
La cosmesi naturale
Dal 2007, NATRUE conduce un’attenta attività di sostegno della cosmesi naturale e biologica. L’Associazione lavora per una migliore regolamentazione e per una normativa più efficiente che tuteli il settore, assicurando la trasparenza verso i consumatori e arginando il fenomeno del greenwashing, ovvero la tendenza a spacciare per naturali e bio cosmetici che in realtà non lo sono. Per questo NATRUE individua elevati standard che i brand devono rispettare per essere certificati e riportare il marchio NATRUE sulle etichette dei propri prodotti. Fra questi ci sono l’utilizzo di ingredienti naturali, di origine naturale e natural-identici, l’assenza di OGM e sostanze chimiche, l’utilizzo di imballaggi riciclabili e di una filiera trasparente.
Francesco Fravolini