Nasce la Società Italiana di Medicina SIM: cos’è e cosa fa
Il disagio provocato dal senso di estraneità, la mancanza di empatia e di confidenza minano la fiducia del paziente e ne rallentano il processo di guarigione. Valutazioni che alla luce di quanto sta accadendo, da qualche tempo a questa parte, nel pianeta sanità non possono che far riflettere ulteriormente. Ebbene c’è chi in questo contesto storico dai pensieri è passato ai fatti creando una comunità medica eterogenea, che si dichiara aperta al confronto, multidisciplinare e interdisciplinare. Il suo nome è SIM, acronimo di Società Italiana Medicina, rintracciabile al seguente indirizzo web www.societaitalianamedicina.it .
Qual è in dettaglio la Mission di questa neo società medicale? “Lo scopo di questa rete di associazioni di professionisti della salute – si legge nella pagina istituzionale – è quello di creare occasioni di confronto libero e sereno”. Sono sempre i professionisti della SIM a dichiarare che “è giunto il momento di unirsi e collaborare per fare emergere le migliori opportunità volte a valorizzare l’ARTE della medicina come bene collettivo e personale”. Medicina dunque intesa come “arte” e non pedissequa ripetizione di protocolli impersonali che non guardano in faccia il paziente.
Ed infatti sono sempre loro a dichiarare che è anche giunto il tempo di “superare pressioni e obblighi istituzionalizzati dei protocolli ufficiali, e del pensiero unico, costruiti sull’indecoroso rapporto degli interessi economici tra aziende farmaceutiche e Istituzioni”. Una rivoluzione copernicana rispetto agli standard medi, ma in linea con il modello di medicina a cui si ispira la SIM. La medicina che sostengono, citando testualmente, “si basa sul codice deontologico della professione e quindi deve essere prima di tutto preventiva, predittiva, potenziativa, partecipata e integrata”.
Una bella sfida per la quale si stanno delineando le varie aree di lavoro in ambito tecnico scientifico, di segreteria, ufficio stampa e comunicazione interna ed esterna. Ai blocchi di partenza pure una nuova piattaforma SIM volta a mettere in contatto il pubblico, le associazioni, i professionisti con strumenti innovativi e percorsi performativi. Tra le pubblicazioni scientifiche già in essere, vanno menzionate “Pianeta SIM” ed “ECM SIM” scaricabile on-line. Per informazioni e contatti su questa unione di associazioni sanitarie, è sufficiente compilare l’apposito modulo di contatto presente nella home page all’indirizzo www.societaitalianamedicina.it
Di Maria Teresa Biscarini