Un vero e proprio Google Earth musicale. Ecco l’innovativa idea di una delle piattaforme più conosciute al mondo, ovvero Spotify, che ha calcolato come ogni secondo, circa 30.000 persone in tutto il mondo, ascoltino lo stesso brano musicale. Un aspetto che forse in molti avranno sempre ignorato, eppure la piattaforma ci ha pensato e ha deciso di approfondire proprio questo aspetto. Circa 6 anni fa, più precisamente nel 2014, l’artista Kyle McDonald, che lavora su algoritmi e dati, ha dato vita ad un progetto dal titolo #inascoltoinsieme. Attraverso questo progetto, sulla base di una selezione anonima di utenze, è possibile sapere se qualcuno, nel tuo stesso momento, sta riproducendo lo stesso brano che stai ascoltando a migliaia di chilometri di distanza.
Si tratta di una possibilità che ci rende ancora più connessi digitalmente e questa volta proprio attraverso le canzoni del cuore, possibilità su cui Spotify ha puntato, al punto che è la piattaforma stessa a far sapere che se per ora si è concentrata sulla musica in inglese, nel tempo il progetto verrà ampliato con delle versioni per ciascun Paese con le sue peculiarità, i suoi generi e le sue hit. Per il momento la mappa non è ancora propriamente definita, ma l’obiettivo sarà quello di dare l’idea di star ascoltando musica con tutto il mondo.
Giulia Baldini