Uno dei più celebri musei al mondo, ed il primo per numero di visitatori, si trova nel I arrondissement tra la Senna e Rue de Rivoli.
Il museo prende il nome dal palazzo che lo ospita, originariamente era una fortezza, poi a seguito di rifacimenti fu sede reale e governativa, fino al 1862 quando Luigi XIV si trasferì nella reggia di Versailles.
Il Louvre però rimase la sua sede formale fino al 1780 quando il governo rivoluzionario diede via a progetti di trasformazione in un museo, inaugurandolo nel 1793, ma fu solo con il governo del presidente Miterrand che prese corpo il progetto Grand Louvre comprendente la caratteristica piramide di vetro e acciaio nel cortile principale.
La storia della Francia nel periodo dell’Ottocento contribuì all’espansione del museo e della sua collezione, che comprende alcune delle più famose opere d’arte del mondo come la stele degli avvoltoi e quella di Hammurabi.
Ci sono altresì esposte la Gioconda e la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, oltre alla Venere di Milo e alla Nike di Samotracia.
Il museo comprende una collezione di oltre 380000 oggetti e opere d’arte delle quali 35000 esposte in modo permanente, che sono state scelte dai curatori nelle loro otto sezioni e sono esibiti negli spazi a loro dedicati.
Vanto del museo è la sua raccolta di 11900 dipinti, mentre la sezione delle stampe è stata notevolmente ampliata nel 1935 grazie alla donazione del Barone de Rothschild che comprendeva più di 4000 incisioni, 3000 disegni e 500 libri miniati.