Una delle maledizioni dell’estate, oltre il caldo, sono le zanzare. Piccoli e fastidiosi insetti che si nutrono di sangue e che sembrano volare apposta di notte vicino alle tue orecchie. Ce ne sono di diverse specie, tra la più famosa c’è la zanzara tigre, ma non tutti soffrono del problema delle zanzare.
O meglio, le zanzare non mordono tutti. Ci sono alcune persone che vengono colpite in maniera normale, alcune che hanno lo stesso fascino di una torta al cioccolato e altri, invece, che le zanzare non mordono neanche per sbaglio. Ma come è possibile?
Ha risposto uno studio dell’Università di Wageningen, in Olanda, condotta da Joop van Loon, un entomologo. Lui ha scoperto il perché le zanzare sembrano preferire alcune persone rispetto ad altre. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista specializzata “Live Science”.
A quanto pare, secondo la ricerca effettuata da Joop van Loon, le zanzare sentono dei composti chimici prodotte dalle colonie di microbi presenti sulla pelle. Cosa che varia da persona a persona in base alle secrezioni delle ghiandole sudoripare.
E questi composti volatili arrivano fino alle zanzare, che con i loro organi sensoriali possono sentirle anche a 50 metri di distanza. In pratica seguono le tracce di anidride carbonica e di questi composti chimici che lasciamo in giro mentre camminiamo e ci muoviamo.
Se siete tra gli sfortunati amati dalle zanzare, tuttavia, ci son dei metodi per evitarlo. Evitare accumuli di acqua piovana in casa e nelle zone vicino casa (vasi, bidoni, giardini etc.) specialmente se si vive in un giardino. Ed utilizzare sempre il minimo indispensabile i repellenti chimici.
Domenico Attianese