Al via il modello 730 precompilato nella versione semplificata
Novità sul tema del modello 730 precompilato 2024 volte a semplificare la dichiarazione dei redditi online.
Le novità che caratterizzano il debutto della nuova stagione dichiarativa ormai alle porte che si aprirà con le consegne dei CU da parte dei sostituti di imposta, riguardano anche i nuovi servizi di assistenza a favore dei contribuenti con un importante impatto sulle modalità di integrazione dei dati precompilati dall’Agenzia delle Entrate nel modello 730.
Si sperimenterà una versione semplificata del 730 precompilato basata sui dati già a disposizione dell’amministrazione finanziaria e non più sui campi della dichiarazione.
Si potrà pertanto intervenire in una fase anteriore, prima cioè che quei dati vengano riportati nel modello precompilato. Ci si avvarrà di una procedura semplificata e di un liguaggio chiaro e semplice. Si tratta di un percorso guidato, una sorta di questionario online che ha come punto di partenza i dati già a disposizione del Fisco. Il tutto in applicazione di quanto previsto nel decreto legislativo n. 1/2024 in materia di semplificazione degli adempimenti tributari. Le informazioni sulle quali si avrà margine di manovra riguardano i dati relativi ai redditi e le spese detraibili e deducibili. Solo dopo le dovute integrazioni, modifiche e rettifiche i dati entreranno a far parte del modello precompilato ufficiale che sarà reperibile nelle sezioni specifiche. Non sarà necessario conoscere i campi da compilare come un esperto del settore o i codici specifici propri della dichiarazione dei redditi.
La proposta è in via sperimentale. Affinché sia resa operativa sarà necessario il provvedimento da parte dell’Agenzia delle Entrate previo consulto del Garante della privacy. Avremo comuque un doppio binario poiché alla via sperimentale e semplificata si affiancherà comunque la modalità tradizionale che consente a posteriori di intervenire con eventuali correzioni e intergrazioni.
Il modello 730 sarà disponibile il 30 aprile 2024.