Image default
Arte & Cultura

Min Hee Jin lascia definitivamente la HYBE e la ADOR

Il 20 novembre, Min Hee Jin ha dichiarato di aver rescisso l’accordo degli azionisti con HYBE e di essersi dimessa dalla posizione di direttore interno presso ADOR, ruolo che aveva ripreso il 13 settembre.
“Negli ultimi sette mesi” ha spiegato, “durante una disputa prolungata e angosciante con HYBE iniziata con audit illegali in aprile, ho fatto tutto ciò che era in mio potere per riportare ADOR al suo stato originale prima di aprile”.
Inoltre, ha rivelato di aver sperato che la HYBE riconoscesse i suoi errori e di aver lavorato instancabilmente per proteggere le NewJeans in un ambiente interno distorto presso la HYBE, citando come parte di tali sforzi le e-mail di denuncia interne inviate proprio nel mese di aprile.
La donna ha criticato le azioni dell’agenzia, affermando: “Piuttosto che mostrare rimorso, HYBE ha fabbricato falsità infondate, trasformando il suo vergognoso controllo illegale in uno spettacolo pubblico, un atto di follia sconsiderato e senza precedenti”.

Come aveva già ribadito più volte nei mesi scorsi, ha nuovamente dichiarato che la Hybe l’ha incastrata con l’accusa di “usurpare i diritti di gestione” e di aver intrapreso contro di lei attacchi irragionevoli. “La loro condotta è disdicevole per una grande azienda, segnata da ignoranza e irrazionalità” ha affermato.
Inoltre, ha sottolineato che la sua denuncia si è ora dimostrata legittima, smascherando le presunte bugie e ipocrisia dell’azienda: “Non mi sarei mai aspettata che si pentissero, ma speravo in una certa decenza umana di base, una convinzione che ora sembra ingenua”.
Con disappunto ha poi aggiunto: “Le azioni della Hybe nel 2024 saranno ricordate come una macchia senza precedenti nella storia del K-pop. Anche se questo incidente non è ancora stato risolto, esprimo la mia sincera gratitudine ai fan, comprese i NewJeans’ Bunnies, per il loro incrollabile supporto nell’ultimo semestre”.
Infine, ha concluso dichiarando quanto segue: “Le azioni dannose di nessun singolo individuo dovrebbero offuscare l’essenza di un settore. È stato davvero deplorevole”.
Min Hee Jin era entrata a far parte della HYBE nel 2019 come Chief Brand Officer e nel 2021 è diventata CEO della Ador, con la quale ha lanciato con successo le NewJeans.

La controversia ancora in corso tra lei e la HYBE, resa pubblica ad aprile, ha portato a molteplici battaglie legali.
Da recente, la donna ha notificato alla HYBE di esercitare un’opzione put (ovvero il diritto di vendere le sue azioni) che riguarda le azioni di Ador, con la probabile intensificazione di ulteriori contenziosi.

Lo scorso luglio, la HYBE aveva informato Min Hee Jin della risoluzione del loro patto parasociale a causa di presunte violazioni della fiducia, ma lei ha ribattuto che l’accordo rimaneva valido.
In aggiunta alla controversia, il 13 novembre le NewJeans hanno inviato alla Ador una notifica con la quale hanno chiesto la reintegrazione di Min e la normalizzazione delle operazioni dell’agenzia. Il gruppo ha anche minacciato di rescindere i propri contratti di esclusiva se queste richieste non fossero state soddisfatte.

In definitiva, quindi, Min Hee Jin esce nuovamente dalla ADOR, ma la battaglia continua.

Yami

Altri articoli