Milton Glaser, il graphic designer che creò il leggendario logo “i Love NY” e che ha rivoluzionato il settore negli anni ’60, è morto. Glaser è venuto a mancare a seguito di un infarto, ma aveva già problemi renali molto seri.
Nato nel 1929 nel Bronx, ha studiato arte, anche in Italia, ed è vissuto a New York per tutta la sua vita, dove è morto nel giorno del suo 91esimo compleanno. La sua grandezza sta nell’aver rivoluzionato il suo settore tra gli anni ’60 e ’70 riuscendo a catturare lo spirito di New York.
Il suo lavoro più famoso è, probabilmente, il logo “I Love NY”, creato utilizzando classici caratteri tipografici e l’immagine stilizzata del cuore al posto della parola “Love”. Il logo venne creato nel 1977 per rilanciare l’immagine di New York, all’epoca piena di criminalità e vessata dalla crisi economica, ma, in breve tempo, il logo di Glaser riuscì a riportarla in auge nel mondo intero.
Un lavoro creato gratuitamente da Glaser e dal suo team esclusivamente come omaggio alla città.
Un’altra delle grandi rivoluzioni di Glaser è avvenuto nell’ambito della grafica musicale, quando nel 1966 creò un poster con l’immagine pop e arcobaleno di Bob Dylan per la copertina dell’album delle sue migliori canzoni.
Un grande artista che ha rivoluzionato un intero settore e che ha creato una grande lacuna con la sua morte. Ci saranno degli artisti capaci di rimpiazzarlo?
Domenico Attianese
foto:dal Web