Image default
Ambiente & Società Lavoro & Economia

Milleproroghe, cancellate le multe ai no vax

Cancellate le multe di 100 euro previste in tempo di pandemia per i no vax

Coloro che all’epoca della pandemia da Covid 19, non avevano ottemperato all’obbligo impartito dal Governo di sottoporsi alla vaccinazione per contrastare la diffusione del virus, sono stati letteralmente graziati. Il tradizionale appuntamento di fine anno per la proroga dei termini relativi a scadenze ufficiali si apre con buone notizie per i no vax.

Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Decreto Milleproroghe le multe di 100 euro che avrebbero dovuto essere comminate sono state cancellate. Come emerge da un comunicato di Palazzo Chigi sono state abrogate le norme che prevedevano sanzioni pecuniarie in caso di inadempimento all’obbligo vaccinale. Sono annullate anche le sanzioni già irrogate ma non ancora riscosse.

È rimasta dunque lettera morta la precedente versione del testo nella quale si parlava invece di un ulteriore rinvio dei termini per l’applicazione delle multe.

Una particolarità si rinviene nel fatto che chi invece era stato diligente e aveva già pagato non potrà ottenere il rimborso in quanto non contemplato dal provvedimento governativo.

Quali sono alcune delle altre novità introdotte con il Decreto Milleproroghe?

Alle imprese vengono concessi altri 3 mesi per firmare polizze assicurative su eventi catastrofali.

Previsti inoltre ulteriori 4 mesi (fino al 30 aprile 2025) a favore degli amministratori pubblici ai quali viene concesso lo scudo erariale varato durante la pandemia.

Dal punto di vista fiscale dobbiamo menzionare lo slittamento al 2026 dell’applicazione del nuovo regime di esenzione Iva per le operazioni che vengono poste in essere dagli enti associativi.

Sarà fissata infine al 31 dicembre 2025 la scadenza nell’ambito delle società sportive professionistiche della costituzione di un organo consultivo.

Manuela Margilio

Altri articoli