Image default
Ambiente & Società

Milano, una nuova struttura per i migranti della salute

Lanciata l’iniziativa sociale con una campagna di solidarietà attraverso un numero solidale: sms e chiamate da rete fissa al 45591 fino all’11 maggio 2024

Una nuova struttura dedicata all’accoglienza dei migranti della salute. È questa l’iniziativa sociale lanciata dall’organizzazione di volontariato CasAmica che si occupa da quasi 40 anni di accogliere i malati costretti a curarsi lontano da casa e i loro familiari. Questa iniziativa sociale si appella alla generosità degli italiani mediante una campagna di solidarietà attraverso un numero solidale: sms e chiamate da rete fissa al 45591 fino all’11 maggio 2024. 

Come sostenere economicamente l’iniziativa

Con una campagna con numerazione solidale: fino all’11 maggio 2024 è possibile fare una donazione con un sms o chiamata da rete fissa al 45591. L’avvio dei lavori è previsto prima dell’estate.

La nuova struttura

Con una superficie di tremila metri quadrati, tra interni ed esterni, sarà composta da quattro piani e potrà ospitare fino a 60 persone al giorno in 28 stanze e miniappartamenti, alcuni dei quali riservati a pazienti particolarmente fragili che necessitano di una degenza separata. Ogni piano prevede spazi dedicati per gli accompagnatori con aree comuni composte da sala e cucina. Un’ampia area sarà dedicata ai bambini e alle loro esigenze con aree gioco e spazi per stimolarne la creatività. La nuova casa, che verrà realizzata nei pressi di importanti poli di eccellenza sanitaria quali l’Istituto Nazionale dei Tumori, l’Istituto Neurologico Carlo Besta e l’IRCSS Ospedale San Raffaele di Milano, rappresenterà un’importante risorsa per gli oltre 140.000 migranti della salute che ogni anno raggiungono il capoluogo lombardo per sottoporsi a cure mediche spesso salvavita.  

Analisi del settore

«Le rilevazioni dell’organizzazione di volontariato CasAmica registrano un aumento, solo in un anno, del 25% delle richieste di accoglienza nelle proprie strutture dedicate alle persone costrette a sottoporsi a cure mediche fuori dalla propria regione e ai loro familiari». 

Info

Per info su CasAmica Onlus: www.casamica.it

Numero solidale: 45591

Donazioni: 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali; 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali e Geny; 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile.

Francesco Fravolini

Altri articoli