Image default
Arte & Cultura

Milano, per la prima volta in mostra le creazioni di Dolce & Gabbana

Un viaggio nella mente dei due più celebri stilisti del mondo della moda

Fino al 31 luglio 2024, a “Milano”, presso “Palazzo Reale”, si potrà visitare l’eccezionale mostra “Dal cuore alle mani” degli stilisti “Dolce & Gabbana”, a cura di Florece Mùller, un progetto espositivo che presenta le creazioni più famose del marchio e che narrando la contaminazione con altre arti, come la musica, l’arte, l’architettura, offre una panoramica dell’evoluzione dei due stilisti, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, che quarant’anni fa fondarono la maison proprio a Milano. Un percorso che racconta la creatività ma anche l’artigianalità di questa casa di moda. Il titolo dell’esposizione ripercorre il processo creativo degli stilisti: dal cuore, da cui scaturiscono le idee, alle mani, strumento attraverso cui le idee prendono forma. E’ la prima volta che le creazioni di Domenico Dolce e Stefano Gabbano vengono portate in mostra, evento che  celebra il brand come simbolo dello stile italiano ed esplora l’approccio non convenzionale al mondo del lusso, dall’eleganza alla irriverenza. 

La mostra è suddivisa per sezioni tematiche, dalle creazioni storiche alle nuove collezioni, mostrando le diverse sfaccettature della cultura italiana che hanno ispirato i due stilisti, dall’arte alla moda, ma anche, come detto, la musica, l’architettura, l’opera e il balletto, le tradizioni popolari, l’artigianato, le città e la loro topografia regionale, il teatro e la dolce vita. Si potranno scoprire le fonti di ispirazione degli stilisti e ammirare le creazioni uniche delle collezioni Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria. Ogni sala è dotata di installazioni per consentire al visitatore di immergersi in questo mondo unico e raro. Inoltre la mostra sarà arricchita da opere di artisti visivi create in dialogo con gli abiti di Dolce & Gabbana, 

L’esposizione, partita ad aprile da Milano, poi si estenderà ad altre sedi internazionali, per celebrare anche all’estero l’estro creativo e la genialità dei due stilisti. 

Per arricchire e animare l’esperienza dei visitatori, ogni giovedì e venerdì, dalle 16:00 alle 18:00, gli spazi saranno animati dalle sarte e dai sarti provenienti direttamente dall’atelier di Dolce & Gabbana, per offrire la possibilità di vivere un’esperienza autentica del processo creativo (incluso nel biglietto della mostra). 

L’evento è promosso dal Comune di Milano, prodotto da Palazzo Reale insieme a IMG. 

La mostra è visitabile da martedì a domenica ore 10:00-19:30; giovedì chiusura alle 22:30; lunedì chiuso. 

Per informazioni www.palazzorealemilano.it 

Amalia Barbara Di Bartolo

Altri articoli