I polmoni sintetizzano melatonina. E la melatonina sintetizzata nei polmoni potrebbe essere efficace come difesa contro il Covid 19. Questa idea vieen proposta da uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di San Paolo e pubblicato su Melatonin Research, dopo diversi esperimenti in vitro e su alcune cavie (roditori).
Come dichiarato da Regina Pekelmann Markus, docente presso l’Istituto di Bioscienze dell’Università di San Paolo, il risultato è sorprendente:
“L’ormone melatonina sembra in grado di prevenire l’infezione delle cellule bersaglio per il nuovo coronavirus e inibire la risposta immunitaria, in modo che il virus rimanga nelle vie respiratorie per alcuni giorni, prima di trasmettersi a un altro ospite. Questo potrebbe spiegare perché alcune persone non manifestano sintomi di Covid-19 ma possono comunque trasmettere l’infezione.”
I ricercatori, quindi, hanno sperimentato e osservato che la somministrazione per via nasale della melatonina potrebbe prevenire lo sviluppo del Covid 19 nei soggetti senza sintomi. Tuttavia, è ancora presto per dirlo, come sottolinea la stessa ricercatrice:
“Saranno necessari studi clinici e preclinici per dimostrare l’efficacia terapeutica della melatonina contro il virus, ma il nostro lavoro mostra che l’ormone prodotto nel polmone può agire da barriera contro SARS-CoV-2, impedendo al virus di entrare nell’epitelio, attivando il sistema immunitario e innescando la produzione di anticorpi“.
Domenico Attianese