Tratto dalla colonna sonora originale dell’omonimo film diretto da Stefano Landini e presentato in anteprima al Bif&st 2024
È nelle principali piattaforme musicali dal 15 marzo 2024 l’album tratto dalla colonna sonora originale del film “mockumentary” di Stefano Landini “Stolen moments”. Si tratta di una storia di musica e sfide sociali ambientata negli anni Settanta che vede il protagonista alle prese con l’apertura di un jazz club all’interno di capannoni industriali dove vivono intere famiglie immigrate a Torino in cerca di lavoro. Il percorso che accompagna le musiche del film – composizioni originali di Massimo Fedeli – comprende una parte che si immagina eseguita dal vivo e lo “score” del film, registrato in sala con i musicisti. A suonare in questo ricercato e appassionato progetto discografico sono Emanuele Coluccia al sax tenore, Alberto Di Leone a tromba e flicorno, Lorenzo Lorenzoni a trombone tenore e susafono, Francesco Angiuli al contrabbasso, Enzo Lanzo alla batteria, Vito Quaranta a chitarra e banjo, Massimo Fedeli a pianoforte e Rhodes. L’album comprende anche un brano cantato, “Beginning of a dream” (di cui è già in rete il videoclip), che vede la speciale partecipazione del vocalist Mario Rosini.
Il film
Sarà presentato in anteprima al BiF&st 2024 il 16 marzo e racconta la vicenda di Sabino, giovane pugliese amante del jazz, che con il cugino Michele e con Pasquale, giocatore d’azzardo – entrambi di Bari vecchia – apre a Torino un club in quello che scopre essere uno dei famigerati capannoni destinati alle famiglie degli emigrati del Sud. Un’iniezione di cultura che trasforma un luogo di degrado in un punto di riferimento non solo per i jazzofili ma per lavoratori ed emigrati che respirano una boccata di ossigeno in una terra ostile. Una scommessa che, in un contesto socio-politico complicato e dopo tante problematiche e sforzi per costruirla, viene inizialmente vinta: ma non tutto, purtroppo, andrà secondo i piani.
Video
Video-clip del singolo BEGINNING OF A DREAM: Massimo Fedeli | Mario Rosini: https://youtu.be/oy5z-3RrEWE
Francesco Fravolini