Image default
Salute&Sport

Martin out: Bagnaia si conferma campione della MotoGP

La caduta di Jorge Martin nelle prime fasi del Gran Premio de la Comunidad valenciana ha consegnato il titolo MotoGP 2023 a Francesco “Pecco” Bagnaia. Una vittoria meritata per il centauro piemontese che centra così il secondo iride della massima serie del motociclismo (più uno della Moto2), peraltro consecutivo. 

È stata un stagione molto diversa da quella scorsa (https://www.fulldassi.it/bagnaia-ducati-binomio-italiano-vincente-nella-motogp/), in cui Pecco aveva rimontato un distacco abissale dal francese Quartararo per vincere all’ultimo soffio. In questa invece, dominata dalle Ducati, Bagnaia sembrava il padrone assoluto nella prima parte, salvo poi subire qualche caduta di troppo, compresa quella pericolosissima al GP di Catalogna in cui era stato investito ma aveva riportato solo qualche contusione. In quella fase era cresciuto lo spagnolo Jorge Martin che si era rifatto sotto con una bella serie di podi e vittorie, ottenuti soprattutto nelle gare sprint del sabato, che in questa stagione si sono corse in ogni gran premio. Prima dell’ultima gara di Valencia lo spagnolo era a -21 da Bagnaia ma dopo la gara sprint si era riportato a -14. 

Il Gran Premio della domenica invece ha visto un Pecco concentrato e un Martin in confusione dopo aver tentato un sorpasso sul rivale nei primi giri: sbaglia la frenata, tocca l’italiano e finisce lungo rientrando ottavo. Inizia quindi una serie di sorpassi furiosi ma dopo poche tornate centra Marquez e cade uscendo di scena. Vittoria della gara (18ª in motoGP e settima stagionale) e del titolo quindi per il pilota italiano che entra così nel novero dei migliori piloti di una scuola italiana che negli anni ha formato numerosi campioni del motociclismo mondiale.

Daniele Capello

Altri articoli