Esiste un luogo assai misterioso e affascinante nel Veneto pieno di leggende che narrano di cornacchie che si trasformano in streghe durante la luna piena e di luoghi pieni di presenze misteriose da spaventare chiunque, anche se qualche temerario a volte che tenta di raggiungerlo per misurare il suo coraggio.
Il posto si chiama grotta del ciabattino e prende il nome da colui che ha dato il via alla leggenda.
Pare che durane una trasformazione delle cornacchie in streghe, il ciabattino fratello del pastore del luogo, si trovasse nelle vicinanze, non appena le vide si nascose per non farsi trovare.
Purtroppo il luogo in cui si nascose era una voragine senza tempo situata a 1500 metri di altezza che portava ad una grotta piena di stalattiti e di nebbia misteriosa.
A guardare bene una di tali stalattiti sembra proprio essere un ciabattino trasformato e messo lì per l’eternità.
Ma anche se non crede a queste leggende il luogo è comunque una scusa per fare una fantastica escursione dalle parti dei Monti Lessini uno dei luoghi più rinomati e freschi perfetti per concedersi ancora del fresco in questo settembre afoso.
La grotta si trova a Malga Preta, situata nella Spluga della Preta che è uno dei luoghi più frequentati dagli speleologi di tutto il mondo.