Image default
Salute&Sport

Lotte Kopecky sul trono del ciclismo mondiale

La regina dei Campionati del mondo di Glasgow 2023 è indubbiamente Lotte Kopecky. I primi mondiali multidisciplina di sempre (13 sport diversi legati al ciclismo tutti nella stessa sede e periodo inclusi quelli paralimpici) si sono chiusi domenica 13 dopo 11 giorni e la ventisettenne belga ne è stata la grande protagonista, riuscendo a conquistare due titoli iridati in pista e uno su strada.

In pista è una delle grandi protagoniste da anni avendo in bacheca in tutto 6 titoli in varie specialità: a Glasgow si è aggiudicata l’Eliminazione e la Corsa a punti, accontentandosi del bronzo nell’Omnium che comunque ha perso nel finale dell’ultima prova. Domenica poi nell’ultima gara su strada, la prova elite femminile, nonostante tutte le avversarie le corressero contro, la favorita numero uno ha resistito sul difficile percorso scozzese per poi affondare il colpo a 5 km e mezzo dal traguardo vincendo in solitaria. 

Una stagione spettacolare per una ciclista quasi completa, in grado di vincere volate di gruppo, gare mosse e adesso anche fare classifica nei grandi giri come ha dimostrato al recente Tour de France Femmes quando ha domato il Tourmalet come una scalatrice provetta, chiudendo sesta in quelli tappa e seconda in classifica generale dopo una crono a sua volta eccelsa. Inoltre negli ultimi due anni ha conquistato altrettanti Giri delle Fiandre portando a 31 i suoi successi in palmares, bottino destinato sicuramente ad aumentare nelle prossime stagioni.

Daniele Capello

Altri articoli