Finalmente l’attesa per il logo delle Olimpiadi di Parigi del 2024 è terminata. Il logo dell’edizione delle Olimpiadi che si terranno nella capitale francese, infatti, è stato finalmente rivelato.
La parte grafica del logo consiste con un viso femminile disegnato dalla fiamma olimpica e contenuto all’interno di un cerchio. Sotto alla parte grafica del logo, invece, c’è la scritta “Paris 2024”, data e luogo dell’edizione delle Olimpiadi.
Il logo riunisce in sé tre elementi diversi, come ha spiegato Tony Estanguet, un ex atleta olimpico francese e attuale responsabile del Comitato che ha organizzato i giochi:
“Medaglia, fiamma, Marianna, rivelano un viso che incarna la nostra intenzione di porre le persone al centro dei giochi”
La “Marianna” a cui fa riferimento è un tipico simbolo Francese e, per quanto riguarda i “rimandi francesi”, anche lo stile e il colore del logo sono tipici della storia francese. Il colore dorato e lo stile, infatti, sono un palese rimando all’art decò, uno stile non solo tipicamente francese, ma che si sviluppò negli anni ’20 del ‘900, periodo durante il quale Parigi ospitò le ultime olimpiadi (1924).
A differenza di quanto fatto dall’Italia con Roma, Parigi e la Francia hanno subito accettato il loro ruolo di ospiti delle olimpiadi e sono riusciti, già dal logo, a legare l’edizione 2024 delle Olimpiadi a triplo filo con la storia francese.
L’edizione 2020 delle Olimpiadi, infatti, si terrà a Tokyo, e chissà tra quanto l’Italia sarà di nuovo in lista per ospitare l’evento sportivo più importante del mondo.
Domenico Attianese