Image default
Ambiente & Società

Lo sportello che offre percorsi gratuiti per la vita

Focus sui disturbi del comportamento alimentare

Si chiama rEscogitata ed è raggiungibile a presente link. Di cosa si tratta? Di una realtà che escogita, per l’appunto, e realizza, stando alle loro stesse parole, percorsi di competenze per la vita. Ad attirare ulteriormente l’attenzione c’è anche un particolare biglietto da visita presente sulla loro home-page, che rimanda ad una citazione del filosofo Kierkegaard che recita così. “Se dovessi augurarmi qualcosa, non mi augurerei ricchezza e potere, ma un appassionato senso del potenziale, di avere un occhio che, sempre giovane e ardente, vede il possibile”.

E in questa prospettiva aperta alle possibilità deve inquadrarsi anche lo sportello di ascolto legato ai disturbi del comportamento alimentare. Approfondendo si apprende che il servizio ha carattere gratuito ed è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Il Bucaneve ODV. Il target di persone a cui è rivolto si estende non solo a chi presenta questi disturbi, ma anche alle loro famiglie. Fermo restando che potranno accedere ai punti di ascolto anche coloro che desiderino ricevere informazioni sui cosiddetti DCA o Disturbi del Comportamento Alimentare. 

Ma dove si trova questo punto di ascolto? E come si fa a fissare un appuntamento? La cosa è piuttosto semplice. Basta infatti chiamare o inviare un messaggio anche via WhatsApp al seguente numero di telefono: 3201543622. Quanto alla collocazione dello sportello umbro, va detto che si trova a Terni presso la sede di rEscogitata in Piazza Europa 5, scala B (ex Palazzo Morandi). Per chi volesse restare poi sempre aggiornato è attivo anche il profilo facebook Rescogitata.   

Di Maria Teresa Biscarini

Altri articoli