Image default
Salute&Sport

L’Italia domina i Mondiali di scherma

L’Italia della scherma è tornata sul tetto del mondo. Dopo il passo falso alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (5 medaglie e nessuna d’oro) la nostra nazionale domina i Campionati Mondiali di Milano 2023 chiusi il 30 luglio. 10 le medaglie conquistate con 4 titoli, 4 argenti e 2 bronzi. In luce si è messa in particolare la squadra di fioretto, che è da sempre l’arma più rappresentativa per il nostro movimento. Sono stati infatti 3 gli ori, su 4 disponibili, conquistati dai nostri atleti: titolo femminile per Alice Volpi (battendo Arianna Arrigo, argento e Martina Favaretto, bronzo) che ha fatto poi il bis nella gara a squadre con le due compagne di podio e Francesca Palumbo; titolo maschile a Tommaso Marini.

Per la spada è arrivato il titolo a squadre dopo 30 grazie a Gabriele Cimini, Andrea Santarelli, Davide Di Veroli (argento nell’individuale) e Federico Vismara. Sempre nella spada bene anche le donne con l’argento a squadre e l’argento e il bronzo nell’individuale. Da lavorare invece molto sulla sciabola che non ha portato medaglie.

È stato sfiorato il record per la nostra nazionale che comanda il medagliere assoluto di tutte le edizioni della storia iridata: 325 medaglie e 108 titoli mondiali nelle 69 edizioni finora disputate per la disciplina che anche nella storia delle Olimpiadi è quella che ha regalato più soddisfazioni.

Daniele Capello

Altri articoli