Un mix di laboratori su energia ambiente e alimentazione
“Il Mondo è tutto Attaccato”. Con questa titolazione, piuttosto emblematica, prenderà il via nel mese di marzo un percorso a doppio binario, su temi legati ad ambiente, biodiversità, natura, alimentazione e questione energetica. Un mix di tematiche scottanti e attuali che vanno ad impattare sulla quotidianità di tutti, specie in questa particolare congiuntura storica e sociale. La location di questo ciclo di incontri in programma è la Certosa di Avigliana in provincia di Torino. Le date entro cui sarà possibile prendere parte agli eventi vanno da venerdì 17 a domenica 19 marzo 2023.
La cosa interessante, tre le altre, è che il ciclo d’incontri è sato pensato e strutturato sotto forma di laboratori a carattere alternativamente teorico e pratico. A promuovere l’iniziativa è l’associazione Casacomune originatasi dal Gruppo Abele. I valori legati all’ecologia che si fondono ad una location particolare. Quello che infatti un tempo era un convento oggi è una scuola di formazione e dialogo culturale in un contesto immerso nella natura. Gli eventi in programma sono stati resi possibili grazie alla sinergia sviluppatasi anche con Libera, CinemaAmbiente e Città Metropolitana di Torino.
Previste esperienze ed incontri sulla qualità del cibo, comunità energetiche, fonti rinnovabili, clima e vita in natura. Quanto alla motivazione del titolo, non a caso, scritto come si trattasse di un’unica parola, ovvero “ilmondoètuttoattaccato” è stato voluto proprio per puntare i riflettori sulle attuali connessioni. Per cui sarà possibile toccare con mano quanto anche mondi apparentemente lontani siano invece tra loro profondamente interconnessi e quindi in grado di influenzarsi l’uno con l’altro. Imparare dunque buone pratiche di vita per mettere in atto cambiamenti di ampio respiro. Per ulteriori informazioni è stata messa a disposizione una e-mail a cui fare riferimento: casacomune.laudatoqui@gmail.com .Per la prenotazione dei corsi in presenza o in modalità on-line cliccare qui
Di Maria Teresa Biscarini