Il nuovo modo di acquistare libri sbarca in Italia: dove è possibile la compravendita di libri a peso.
“LibroKilo” arriva in Italia per salvare ancora quintali di libri dal macero! Questo quanto si legge in apertura della pagina web dedicata. Vediamo quindi di saperne di più. Innanzi tutto è bene conoscere che si tratta di un’iniziativa prevista per la giornata di domenica 8 settembre 2024 e l’evento avrà una durata programmata di nove ore circa. Per cui chi fosse interessato dovrà necessariamente recarsi sul posto dalle ore 9:00 fino e non oltre le 19:00. La location è Bologna presso il DumBO, luogo di rigenerazione urbana nell’ex scalo merci Ravone, sito al civico n.19 di Via Camillo Casarini (BO).
Passando alla modalità di acquisto, sta espressamente scritto che sarà possibile acquistare tantissimi libri a solo 10 € al kg. Un’iniziativa dunque dove la cultura si paga a peso; cosa che sta facendo discutere le persone sui social. Sulle prime, potrebbe apparire come un’iniziativa criticabile, in realtà sarà possibile avere accesso a tantissimi testi magari “introvabili” perché fuori catalogo o datati. Tra i generi in esposizione, si spazierà dalla saggistica alla narrativa fino a cataloghi d’arte e fotografia, graphic novel e libri per bambini.
Viene altresì specificato che la gran parte dei volumi sono usati ma ovviamente in ottimo stato; sono altresì presenti anche testi ancora nuovi. Tutti sono comunque oggetto di attenta selezione da parte della Libreria Ex Libris di Genova. Scendendo ancora più nello specifico, una volta selezionati i libri d’interesse si passerà all’operazione pesatura sulla bilancia di Librokilo. “Librokilo – sta scritto – nasce dall’esigenza di rendere più sostenibile il mercato editoriale. L’Associazione Italiana Editori (AIE) calcola infatti che solo in Italia nel 2023 sono state pubblicate quasi 70 mila novità, ovvero circa 200 libri al giorno. La maggior parte di questi libri finirà entro pochi mesi al macero per motivi che esulano dal loro valore culturale”.
Il tutto comporta un grande spreco sotto diversi ordini di motivi. Non solo questo modus operandi implica una spendita considerevole in termini di carta e di trasporti che con questa “operazione” si mira a ridurre. Ma al contempo è intento dei promotori offrire una seconda chance di vita a questi libri. Nell’ottica del massimo riciclo possibile, chi intenderà presenziare all’evento potrà anche portare i propri libri da rimettere in circolo. Sono previste però delle condizioni: vale a dire è ammesso un massimo di 5 kg di volumi purché siano in ottimo stato. In cambio si riceverà un voucher da utilizzare il giorno stesso. Va inoltre specificato che l’ingresso a “Librokilo” è a titolo gratuito, mentre è richiesta l’iscrizione obbligatoria tramite il presente link. Per qualsiasi altra informazione è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: info@librokilo.it.
di Maria Teresa Biscarini