Image default
Arte & Cultura

LETTORI SI DIVENTA, OSSINI E GALLO RACCONTANO I LORO LIBRI

BOLOGNA – Tra gli eventi organizzati da Salani in occasione del Bologna Children’s Book Fair, la fiera internazionale del libro per bambini e ragazzi, c’è stato, quello che ha visto protagonisti gli autori Sofia Gallo e Massimiliano Ossini. La prima ha avuto modo di parlare del romanzo “Fuga nella neve”, il secondo, invece, del suo “Amico. L’estate che cambiò tutto”.

Sofia Gallo parla di fiducia: “Nel libro – dice – c’è il tema della fiducia. I bambini vengono protetti dagli adulti”.

Massimiliano Ossini, che tra l’altro è un conduttore noto della RAI, critica la TV. A suo avviso, mancano in tutte le televisioni generaliste personaggi celebri di colore.

Nel corso dell’incontro si ha modo di approfondire le tematiche e le similitudini tra i due romanzi di Salani.

Ma non solo. L’appuntamento con gli autori è un pretesto anche per fare riflessioni e raccontare aneddoti. Il volto TV ricorda che da bambino aveva, a differenza della Gallo, nata in un’epoca in cui gli accadimenti si apprendevano prevalentemente leggendo, “la possibilità di vedere le cose attraverso lo schermo”. “Ero costretto a leggere e non mi piaceva per niente”, prosegue Ossini, divenuto lettore (e scrittore) solo da più grande.

“Come genitori abbiamo sempre demandato tutto alla scuola”, critica Ossini, che, non a caso, ambienta il romanzo in questione proprio in un periodo in cui a scuola non si va: in estate. Sempre parlando di scuola, poi, propone di fare almeno una volta a settimana lezione all’aperto.

Francesco Natale

Altri articoli