Occupazione e sport i temi affrontati nel corso del seminario “Let’s build! Costruiamo nuove opportunità”. L’incontro, organizzato dalla Nuova Pallavolo Campobasso e dalla Fipav Molise, ha proposto un percorso ideale che ha toccato in maniera trasversale diversi ambiti, da quello tecnologico a quello sanitario, ma anche logistico e manageriale.
Dopo i saluti della vicepreside d’Istituto Prof.ssa Annalisa Gaddi, quelli del Presidente del Comitato Regionale Fipav Molise Michele Sacchetti e del Delegato Provinciale del CONI Campobasso Antonio Rosati, è toccato al Prof. Emanuele D’Artibalericercatore presso Auckland University of Technology ed esperto in scienze motorie, illustrare il ruolo sempre più importante che la tecnologia gioca nello sport.
“Chi ha una preparazione in ambito tecnologico è avvantaggiato in qualsiasi campo lavorativo e ora anche nello sport. Gli atleti che hanno l’opportunità di girare il mondo e hanno la capacità di trasferire le conoscenze acquisite sul campo, trovano occupazione non solo all’estero, ma anche in Italia.”
A seguire la relazione del Dott. Christian Musenga fisiatra e membro della Federazione Medico Sportiva Italiana che ha descritto gli standard antropometrici, valutativi e funzionali nello sport. Ha definito gli studenti “cellule totipotenti” (con impegno e passione possono diventare ciò che desiderano) e si è poi soffermato sui molteplici ruoli del medico nello sport con particolare attenzione alla certificazione medico sportiva e al pronto soccorso sportivo. Fabio Fonte Assistant Coach della Nazionale Italiana Maschile di Sitting Volley, oltre a testimoniare la grande crescita del movimento a livello italiano ed internazionale, ha raccontato il suo lavoro di allenatore. Un’attività che assorbe tempo ed energie, dalla preparazione degli allenamenti alla gestione delle partite e delle trasferte, dall’aggiornamento continuo allo studio e affiancamento degli atleti, ma che rappresenta un vero e proprio esempio di passione che diventa una professione.
Stefano Venditti