Image default
In evidenza Natura&Animali

Leonardo Di Caprio salva una foresta in Guatemala

Che Leonardo Di Caprio fosse impegnato ormai da tempo nella salvaguardia dell’amabiente era cosa nota, ma recentemente è riuscito in un’incredibile impresa. Di Caprio, infatti, è riuscito a salvare una foresta in Guatemala. La notizia è stata riferita da Rainforest Alliance, non dal diretto interessato.

Non si tratta solo del bel gesto di un attore famoso, ma anche del fatto che, rispetto agli ultimi 20 anni, la foresta del Guatemala sta crescendo per la prima volta. Una grande notizia sia per il pianeta in quanto tale che per noi, oltre che un cambio di registro netto rispetto al passato.

Negli ultimi anni, infatti, sono andati in fumo centinaia di ettari di foresta senza che nessuno ne parlasse. La stessa Rainforest Alliance, infatti, parla del grande risultato ottenuto nel 2019:

Questo risultato fondamentale è parte di una storia ancora più impressionante: nel mezzo della foresta, in condizioni estremamente difficili. Le comunità hanno creato fiorenti aziende forestali che creano posti di lavoro, combattono la povertà e consentono agli abitanti di proteggere e ripristinare le foreste”.

Oltre a deforestazioni coscienti, la foresta del Guatemala è stata vittima di incendi boschivi incontrollati, danni legati al narcotraffico e una pessima risoluzione dei problemi. E solo grazie a personaggi ricchi e famosi come Leonardo Di Caprio e molti altri, insieme a progetti specifici, si è riuscito a ribaltare un risultato che sembrava ormai impossibile.

Con i fondi attualmente presenti, infatti, non solo si è spinta la foresta verso una nuova crescita, ma si riuscirà a combattere il disboscamento illegale, prevenire gli incendi e combattere anche i danni prodotti dal narcotraffico. Un risultato enorme, in proporzione, ma ancora piccolo in prospettiva.

Domenico Attianese

Altri articoli