Non nasce come pietra ma si tratta di un legno sepolto che può cristallizzarsi quando viene sottoposto all’azione della silice, che si trova in movimento nel sottosuolo all’interno delle soluzioni acquose.
Le fibre vegetali possono quindi trasformarsi in quarzo o in opale, il legno praticamente viene ricoperto di minerali, col tempo si consuma e viene sostituito dal minerale stesso
E’ sempre stata apprezzata nei secoli tanto che era oggetto di culto tra gli Etruschi come dimostrano i numerosi reperti e le testimonianze, e addirittura alcune leggende narravano che esso provenisse dalle ossa dei giganti.
Ha un colore che si alterna dal bruno al giallastro.
In esoterismo si usa per ricordare le vite precedenti e a livello spirituale per rafforzare la presenza del presente, da usare quando ci si sente disconnessi dal pianeta e dalla natura.
In passato era usato per tenere lontano il male ed esorcizzare il pericolo di annegare
Ottimo per sciogliere paure profonde che bloccano cuore e sentimenti e impediscono la normale evoluzione personale, rafforza la fiducia in sé stessi e dona calma e concentrazione, è spesso consigliato ai creativi che sono in cerca di una nuova fonte di ispirazione.
Benedetta Giovannetti