cristalli che dal punto di vista cromatico sono legati al primo chakra, che è quello posto alla base del nostro schema energetico e che corrisponde alle radici spirituali e che governano aspetti dell’uomo come l’istinto di sopravvivenza.
Le pietre rosse sono perfette quando si ha bisogno di scaricare energie e pensieri.
Il colore rosso è quello collegato alla sfera materiale per questo si lega alle vibrazioni più basse ed è simbolo di passione, della forza di volontà e dell’estroversione.
Sono ottimi stimolanti sia dal punto di vista energetico che fisico, perfette quando si vuole trovare la determinazione per intraprendere una nuova scelta mentre a livello fisico agiscono sul cuore e sulla circolazione.
Alcuni minerali rossi invece facilitano l’assimilazione di sali minerali e vitamine.
Altri aiutano a rielaborare le esperienze del passato.
Tra le pietre rosse troviamo:
Il calcedonio rosso, pietra che dona vitalità e forza, perfetto quando bisogna superare situazioni critiche, dona energia e permette di elaborare strategie che sono necessarie, perfetto quando si tratta di rendersi conto che è arrivato il momento di mollare la presa. Dona ottimismo e voglia di lottare per i sogni. Sul piano fisico migliora la circolazione
Corniola, perfetta per migliorare la circolazione sanguigna, aiuta ad assorbire le vitamine e stimola i processi metabolici, a livello psichico aiuta a una migliore convivenza con il prossimo, dona coraggio per affrontare tutte le sfide che la vita riserva e a portare avanti i piccoli progetti intrapresi e che vanno portati a conclusione
Diaspro rosso aumenta la forza di volontà e la voglia di essere combattivi, stimola le idee nella giusta direzione.
Opale di fuoco aiuta a prendere la responsabilità delle proprie azioni senza farsi schiacciare dai sensi di colpa o dai rimpianti. Ottimo per trovare l’energia necessaria per intraprendere un progetto a lungo termine, lavora sul primo e secondo chakra ed è collegato agli organi sessuali.